PRODOTTI BUONI PER TUTTI,
GIUSTI PER TUTTI, EQUI PER TUTTI

ALTROMERCATO

Altromercato è la prima centrale di importazione del commercio equo e solidale in Italia, e la seconda nel mondo, per dimensioni e fatturato.
È un consorzio formato da 105 soci e 225 Botteghe del Mondo, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.

E’ stata fondata nel 1988 a Bolzano come cooperativa CTM Altromercato.
È parte di una rete internazionale che promuove incontro e confronto sui temi del commercio equo e dell’economia sostenibile.

La sua caratteristica principale è l’obiettivo di fondare la propria attività esclusivamente su processi di economia solidale e consumo responsabile.
I prodotti provengono principalmente da America Latina, Asia e Africa, dove Altromercato mantiene rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni che aggregano di contadini e artigiani.

Ma è impegnata anche nel sostegno di produttori svantaggiati del nord del mondo mediante la commercializzazione di prodotti con il marchio “Solidale Italiano Altromercato” in accordo ai criteri previsti dalle organizzazioni di commercio equo e solidale e definiti da WFTO (World Fair Trade Association) e Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

I prodotti Altromercato vengono distribuiti attraverso la rete delle Botteghe Altromercato e presso diverse catene di supermercati, negozi di alimentazione naturale, circoli, bar e mense scolastiche.

Scopri di più

DA NOI TROVI

RIMANIAMO IN CONTATTO

Segli il tuo modo preferito per rimanere in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

CONTATTI

DOVE SIAMO